Camera Oscura da Zero - Diario dei lavori, 2 - Impianto Idraulico

Indice dei contenuti

    Benvenuti in questo secondo capitolo, un capitolo dove vi racconto la parte strutturale dell’impianto idraulico. Le mie esigenze erano quelle di costruire un impianto idraulico da zero, non avendo in questa stanza nulla già installato.

    Come abbiamo visto nell’articolo dedicato agli impianti, per la mia nuova camera oscura ho bisogno di:

    1. Acqua calda e fredda

    2. Filtri dell’acqua prima dei rubinetti (due)

    3. Scarichi


    La questione dei filtri dell’acqua è la parte più importante di tutte in una camera oscura, in quanto abbiamo bisogno di ricevere un acqua che sia il più possibile pulita e priva di metalli, eccesso di calcare e impurità varie.

    Per farlo dobbiamo installare un filtro su entrambe le linee: uno per l’acqua calda e un secondo per quella fredda.

    Nel mio caso l’acqua calda arriva da una pompa di calore aria - acqua posta fuori dall’abitazione, non ho avuto quindi bisogno d’installare un Boiler all’interno della camera oscura, ma mi sono allacciato alla linea del bagno che era poco distante.

    In questa fase l’idraulico poserà i tubi e li fisserà alla parete in maniera definitiva, per cui, prima che arrivi, è essenziale sapere l’esatta posizione dove vogliamo che vengano messi i rubinetti, i filtri dell’acqua e gli scarichi.

    Tornando ai filtri, non sapendo esattamente le distanze tra i filtri, quali valvole di chiusura metterò, ed eventualmente altri dettagli come un misuratore di temperatura ecc… I tubi sono stati predisposti per fare uscire l’acqua e farla rientrare su ciascuna linea, una calda e una fredda.

    In un secondo momento, una volta terminati i lavori d’intonaco, pavimentazione e impianto elettrico, passeremo ai dettagli di collegamento e capiremo, con dei tubi flessibili, e una volta che avrò deciso tutti i dettagli del caso, come collegarli e dove fissare (al muro) il tutto.

    Nota per gli idraulici: Gli idraulici certamente non sono esperti di camere oscure, è consigliato quindi assisterli fin da subito e spiegare loro quello che volete ottenere, io per esempio semplifico così:

    “Mi serve una linea d’acqua calda e fredda che, una volta filtrata (anche quella calda), dovrà andare a una vasca con dei rubinetti termostatici, e ovviamente ad uno scarico”

    Di solito questo riassunto è una buon punto di partenza per farvi capire.

    Diamo ora un occhio al secondo disegno, nel quale ho definito dove mettere esattamente i rubinetti, i filtri e gli scarichi.

    Disegno impianto idraulico camera oscura


    Guardiamo ora più da vicino le fotografie dell’impianto idraulico in questa fase dei lavori.

    Tubi impianto idraulico per filtri dell’acqua in camera oscura


    L’acqua arriva da sinistra e va verso destra (nel mio caso).

    Il tubo dell’acqua calda viaggia parallelo a quello della fredda, poi si s sdoppiano e riprendono verso la parte dei rubinetti sulla parete della vasca.

    Metterò quindi i filtri sulla mandata dei due tubi di sinistra e farò uscire le linee filtrate che si collegheranno ai due rispettivi tubi di destra, ecco una simulazione di esempio.

    Una volta filtrata, l’acqua arriva ai due rubinetti posti sul lato della vasca.

    Giro dei tubi dell’impianto idrico per vasca camera oscura

    Mi sembra di aver raccontato tutto, quindi, nel ringraziarvi per essere arrivati sino a qua, ci vediamo nel prossimo articolo dedicato all’impianto elettrico.

    Iscriviti alla newsletter per seguire gli aggiornamenti in tempo reale!

    Indietro
    Indietro

    Diario dei Lavori Camera Oscura N° 3: Creazione dell'Impianto Elettrico Anti Blackout - Fase 1

    Avanti
    Avanti

    Diario dei Lavori Camera Oscura N° 1: Pianificazione e Organizzazione dello Spazio