LA CREAZIONE DEGLI IMPIANTI

In questa sezione vedremo quello che serve al fine di costruire la propria camera oscura partendo dalla parte più strutturale, come ad esempio gli impianti, gli isolamenti e la ventilazione. 

Ecco gli argomenti completi di questa sezione:

Table of Contents

    Accesso all’Acqua

    Un altro aspetto relativo ai filtri dell’acqua che si trovano a monte del nostro impianto: è’ sempre meglio non alterare il PH dell’acqua, cioè acidificarla o addolcirla, quindi “inquinarla” con altre sostanze.

    Ma allora quale tipologia di filtri ci servono?

    I filtri che cerchiamo sono filtri meccanici a cartuccia intercambiabile

    Sono fatti sostanzialmente da un contenitore che ospiterà il tubo dell’acqua in entrata e in uscita, al suo interno si inseriscono dei “gomitoli” di membrana di polipropilene al 100% molto fitta (misurabile in micron) che hanno la funzione di trattenere i residue e dunque avere un adeguato filtraggio dell’acqua.

    Alcuni esempi di Filtri:

    Filtri per camera oscura della Termoacqua

    Ogni fase di lavoro, dalla diluizione delle chimiche fino al lavaggio delle carte e delle pellicole, necessita di una fonte d’acqua, tuttavia non occorre per forza di cose disporre di un lavandino direttamente all’interno della camera oscura, nella sezione dedicata alle procedure vedremo come potere lavorare comunque avendola nelle vicinanze.

    Qualunque sia la fonte di acqua corrente disponibile, per preservare le nostre stampe da possibili macchie dovute alle impurità metalliche e organiche presenti in sospensione nelle nostre acque, occorre installare dei Filtri dell’acqua.

    Esistono in commercio diversi tipi di filtri per l’acqua, e i più comuni sono quelli dedicati agli acquari o alla depurazione dell’acqua delle caldaie, ma attenzione perché per il nostro scopo non vanno bene.

    I miei filtri della Termoacquai presi su Amazon

    oppure possiamo cercare anche in questo catalogo pdf.

    Un altro aspetto molto importante legato all’acqua riguarda il fatto che, nel processo di sviluppo e stampa standard, si usa come riferimento una temperatura di 20 gradi centigradi.

    E’ altresì essenziale installare un sistema per riscaldare l’acqua come un Boiler, o una caldaia, nel caso non se non se ne disponesse già di uno a monte. 

    Nel caso avessimo bisogno di istallare un Boiler (ce ne sono di varie dimensioni (in Litri), come analizzato all’inizio di questo articolo presente nel blog) consideriamo il fabbisogno di circa 68 litri per 50 minuti di lavaggio con acqua corrente (un filo d’acqua continuo). Ma possiamo fare di meglio.

    Nello stesso articolo sopra citato abbiamo anche compreso come poter diminuire questa entità fino a un decimo, un indicatore pratico per poter valutare la necessità o meno dell’acquisto di modelli particolarmente ingombranti.