Negozi di fotografia analogica

Sezione carte, negozio Fotomatica. Foto di Davide Rossi

Se stai iniziando un percorso di fotografia analogica presto ti troverai di fronte a questa domanda:

Dove acquistare il materiale per sviluppare i rullini? Dove acquistare i rullini?

La ricerca da fare non dovrà essere fra i soliti negozi che vendono macchine fotografiche, ma più verso quella tipologia di negozi che vendono materiale di consumo per i fotografi: rullini, carte da stampa, chimiche, accessori per sviluppare e tutto quello che può servire all’artigiano della fotografia analogica, insomma, cercare degli specialisti.

Se non trovate da loro quello che cercate la cosa migliore è rivolgervi direttamente ai titolari dei negozi fisici. Loro sono in contatto con i produttori e soprattutto con il mercato dell’usato.

L’elenco che segue non vuole essere un elenco limitato ad un solo territorio, per cui, se state leggendo e volete consigliare il vostro negozio di zona sentitevi liberi di farlo, sarete i benvenuti.

Ecco dove trovare pellicole, carte, chimiche e attrezzature per lo sviluppo e la stampa, in ordine di importanza e reperibilità del materiale analogico:


1. Fotomatica - Provincia di Treviso. Negozio fisico e online.

Velocissimi e professionali. Imballaggi perfetti e consegna in 48 ore. Fotomatica è fornitissimo sia di carte sia di pellicole, chimiche e accessori. Ha anche un negozio fisico ma lo considero il mio punto di riferimento fra i negozi online per la fotografia analogica.

2. Punto Foto Group - Milano. Negozio online e fisico.

Negozio storico, ideale per chi cerca attrezzatura da camera oscura usata e nuova, carte, pellicole e accessori. Chiedete di Felice, il titolare, è una vera miniera di informazioni e di consigli grazie alla sua grande esperienza e al suo contatto diretto con tutti i produttori di materiale fotografico in Europa - Tel: 0227000793 - Vendita anche online. Vende anche usato fotografico.

3. Macodirect - Germania. Grande store online specializzato.

E’ un grande store on line specializzato in materiale fotografico con una storia da leader nel settore. Può essere utile dare un’occhiata per trovare articoli e attrezzature per la stampa analogica, che a volte non si trovano in Italia. Utile consultare per comparare i prezzi anche se su alcuni articoli non è conveniente (per esempio carte da stampa per camera oscura).

4. Fotoimpex - Germania. Negozio online e fisico.

Come il sopracitato Macodirect, è una realtà interessante e ben fornita, utile da consultare per cercare accessori e apparecchiature non disponibili in Italia.

5. Ars-Imago - Roma. Punto di riferimento con negozio fisico e online.

Punto di riferimento per tanti fotografi, è uno store che vende sia le pellicole sia le carte (e tutto il resto). Negozio fisico e online.

6. Fcf - Milano. Negozio professionale con assortimento di pellicole e carte.

Negozio da sempre dedicato al settore professionale, ha un discreto numero di pellicole e da poco ha riassortito la parte dedicata alla fotografia analogica con carte da stampa (rc) e chimiche Ilford. Tel: 02 545 3512. Vende anche usato fotografico.

7. Fotoamatore - Filiali in Italia. URL: https://www.ilfotoamatore.it

Una delle molte filiali in Italia. Hanno rullini colore, bianco e nero e una selezione di carte (al momento in cui sto crivendo al 99% solo RC ) e chimiche per lo più Ilford. Tel: 02 6379 3887

8. New Old Camera - Milano. Storico negozio di fotografia.

Storico negozio di fotografia a Milano, fino a qualche anno fa era in via Dante, ora a Viale San Michele del Carso 4. Non è fornito per la parte camera oscura a parte le pellicole 35mm e 120mm ma il suo punto di forza è senz’altro l’acquisto in contanti del vostro usato e la vendita con garanzia di usato di qualità. E’ infatti un punto di riferimento italiano per la vendita dell’usato.

9. Foto Ottica Cavour - Milano. Boutique Leica, acquisto e vendita di usato fotografico.

Anch’esso negozio storico a in centro a Milano, boutique Leica, acquista e vende usato fotografico di qualità, anch’esso con una garanzia in caso di problemi meccanici. Simile a New Old Camera, ok pellicole, no camera oscura.

10. Sabatini Fotografia. Ampia gamma di prodotti per la fotografia analogica.

Situato a Roma, è un punto di riferimento nel settore fotografico romano. Vendono diversi prodotti per camera oscura e rullini, oltre che a valutare e a vedere usato fotografico.


Indietro
Indietro

I formati della fotografia analogica